The Sims 4 Al Lavoro: giocato in anteprima!

Written by CriCri on . Posted in The Sims 4 Al Lavoro!

ts4 ep01 preview

Dopo l’esperienza di Snow e Paperpin negli uffici della EA a Milano, eccoci di nuovo a giocare la nuova espansione di The Sims 4, in uscita il 2 Aprile. Questa volta sono scesa in campo direttamente, cercando di completare la nostra anteprima e darvi qualche dettagli in più.

È da così tanto che non trovavo il tempo di giocare, che quasi non sapevo più come controllare i Sims!! Solitamente le mie settimane sono molto frenetiche e oramai quando rientro la sera dall’ufficio la voglia di accendere il pc è pari a zero, questo naturalmente non vuol dire che non mi manchi passare del tempo a scoprire trucchi e curiosità o a creare materiale personalizzato. La community mi manca eccome!

Stavo trascorrendo un ordinario venerdì mattina, quando ho visto arrivare una mail da parte di EA Italia che informava me, Paperpin e Snow dell’accesso in anteprima a The Sims 4 Al Lavoro! Abbiamo immediatamente attivato la nostra chat per capire come organizzarci… mille impegni per tutti… così questa volta tocca proprio alla boss mettersi in gioco. Naturalmente ringraziamo EA, senza la quale non avremmo potuto giocare e scrivere questo articolo!

 

È sabato mattina, fortuna vuole che non debba lavorare. Mi sveglio di buonora (per essere sabato), accendo il pc e lancio The Sims 4 Al Lavoro.

ts4 ep1 mappa magnoliapromenadeHo voluto subito aprire Magnolia Promenade. Non ci sono famiglie, ma un lotto vuoto nel quale potete costruire e tre negozi. Ho quindi scelto di abbandonare il nuovo quartiere e per praticità ho caricato una partita già iniziata, e dopo pochi secondi ho stravolto la famiglia. Ho scelto un’unità con due componenti, ricordandomi solo dopo che in ogni caso avrei potuto seguire solo uno dei due durante la nuova professione. La mia Sim si è vista applicato un radicale cambio di carriera e per lei ho scelto la nuova professione di Detective. Al primo giorno di lavoro ho capito che la divisa le donava proprio ;)!

Il detective, che inizia la sua carriera come Cadetto, ha un orario di lavoro di 8 ore dal lunedì al venerdì e guadagna 20§ l'ora. Poiché era sabato quando ho applicato il cambio, ne ho approfittato per fare un salto a Magnolia Promenade e visitare i negozi. Infatti, sebbene la mia Sim si rechi al lavoro a Magnolia Promenade, quando non è in servizio non è possibile accedere al lotto della stazione di polizia.

Magnolia Promenade

È possibile visitare solo i negozi all’interno di Magnolia Promenade. Anche se un sim segue una delle nuove professioni, può recarsi nei lotti dedicati alla carriera solo quando è in orario di lavoro. L’unica eccezione è l’ospedale, in cui è possibile scegliere di andare nel caso di parto (tuttavia è il gioco stesso a gestire l’evento e rispedire i sim a casa subito dopo).

Prima di tutto mi sono fatta una panoramica del quartiere, che è davvero molto bello. Molto particolare la casa galleggiante, che riprende il battello che si vede nell’anteprima animata della scelta dei quartieri. Peccato però che sia tutto finto. Come vi avevano anticipato Paperpin e Snow, probabilmente per migliorare le prestazioni, gran parte del quartiere è semplicemente decorativo.

ts4 ep1 magnoliapromenade 1ts4 ep1 magnoliapromenade 3ts4 ep1 magnoliapromenade 4

Sono entrata in tutti e tre i negozi, che sono molto carini, nonostante io solitamente non apprezzi lo stile di default del gioco. Tuttavia mi sono chiesta l’utilità di avere due negozi di abbigliamento su tre. A Il Sitostradale e Negozio di Abbigliamento JF&S quindi è possibile comprare nuovi vestiti.

Attenzione, se cliccate compra sulle pile di vestiti non si attiva nessun menù per scegliere gli abiti… state proprio comprando la pila di vestiti, come oggetto decorativo! Lo stesso accade su qualunque oggetto vediate in giro nei negozi, ad eccezione dei vestiti presenti sui manichini. Se cliccate sui manichini infatti, avete due possibilità: provare il vestito oppure comprarlo.

 ts4 ep1 magnoliapromenade 5ts4 ep1 magnoliapromenade 6

Non potete comprare altri abiti che non siano esposti. Se un manichino espone abiti da bambino o di un altro sesso, non avrete opzioni disponibili (come vi abbiamo già detto non è possibile comprare abiti di altre età o del sesso opposto).

Devo dire che in pochissimo tempo il negozio si è popolato di sim, che sicuramente è un occasione per fare nuove conoscenze. Tuttavia, specialmente in un negozio di vestiti, si crea un po’ di confusione, dovuta anche al fatto che i Sim provano abiti, comprano e temo che con visite più prolungate mezzo quartiere diventi vestito allo stesso modo dei manichini.

Il terzo negozio è un negozio di “Strunzedì” (per definirlo con un nome attribuito ai negozi di souvenir e stile tutto 1 euro da me e il mio moroso), ovvero contiene davvero tanti oggetti, ben disposti, come statuette, peluche, etc.

ts4 ep1 magnoliapromenade 2ts4 ep1 magnoliapromenade 7

Vi ricordiamo che le casse sono puramente decorative. Una volta cliccata l’opzione acquista, l’oggetto finirà in automatico nell’inventario di famiglia, senza passare per la cassa. Peccato, perché era davvero carina la fila alla cassa, le bustine e i contanti che i sim tiravano fuori in The Sims Funky Business.

Piccola fornaia all'opera...

Resto delusa perché mi aspettavo di trovare una pasticceria, quindi riporto a casa la mia Sim. Lei è un po’ provata dallo shopping, ma io ho poco tempo… attivo la modalità debug e massimizzo i bisogni, così posso dedicarmi a nuove scoperte… in particolare mi interessa l’abilità cottura al forno.

Come si sviluppa l’abilità cottura al forno? Semplice, cliccando sul forno, sul frigorifero oppure sulla fabbrica per cupcake. In più, cliccando sulla libreria potrete acquistare tre nuovi libri dedicati allo sviluppo di questa abilità: Cottura al forno volume I - Mescola, Cottura al forno volume II - Modella, Cottura al forno volume III - Inforna.

Le prime ricette con cui potrete deliziarvi sono: grissini, dolci al cioccolato premiscelati, biscotti allo zucchero. Tramite la fabbrica per cupcake: muffin semplici, bignè, ciambelle semplici.

Al livello 2 vengono sbloccati: biscotti d'avena, quadrati di toffoletta ai cereali, pane e sformato di pesce. Sempre al livello 2, tramite la fabbrica per cupcake invece potrete preparare crostatine alla crema, ciambelle con zucchero a velo e ciambelle glassate.

Al livello 3: bagel semplici, pagnotta di grano integrale, torta alla frutta fatta in casa, bagel ai mirtilli, biscotti al burro di arachidi e bagel alle cipolle. Tramite la fabbrica per cupcake: muffin alla frutta e crostatine alla frutta. A partire dal livello 3, potrete anche decorare i vostri dolci una volta che li avete realizzati con guarnizioni, glassature o decorazioni.

Questa nuova abilità mi piace davvero molto. Sarà per affinità, visto che in questi ultimi mesi mi sono dovuta specializzare nel creare nuove ricette per rispondere alle varie allergie! Solo un difetto… volendo sviluppare al massimo questa abilità, credo di aver riempito oltremodo il frigorifero di cibi cucinati!

Piccola nota di una piccola fornaia all’opera. A un certo punto ho deciso di chiedere alla mia sim di farsi un selfie… così immediatamente è partito lo sviluppo dell’abilità di fotografia! Tramite il cellulare già erano disponibili una serie di filtri da poter applicare alla foto, ma per ora ho scelto di non focalizzarmi su questa abilità, quindi magari vi aggiornerò!

Missione detective

ts4 ep1 partecipaFinalmente arriva il lunedì all’interno del mio gioco… strano essere felici che sia lunedì! La mia sim è pronta per andare al lavoro e quando il gioco mi chiede se voglio partecipare attivamente alla giornata lavorativa la mia risposta è immediata: certamente!

Il gioco carica… e arrivo alla stazione di polizia. La stazione di polizia è davvero bella, ma proprio tanto! Mi pareva di essere in uno dei mille telefilm CRIME che mi piacciono tanto. C’è l’area della reception, gli uffici dei detective con postazioni pc e mappa del crimine, l’ufficio del capo, i laboratori di analisi, gli uffici per gli interrogatori, l’ufficio per le foto segnaletiche e la rilevazione delle impronte e infine le celle con qualche detenuto. Alla stazione di polizia c’è un gran via vai di sim, sia poliziotti, che civili.

ts4 ep1 detective 02ts4 ep1 detective 03ts4 ep1 detective 04ts4 ep1 detective 06ts4 ep1 detective 08ts4 ep1 detective 10ts4 ep1 detective 11ts4 ep1 detective 12ts4 ep1 detective 13

ts4 ep1 barraobiettiviIl gioco mi assegna il primo caso, o meglio mi dice che per ottenere l'assegnazione di un caso devo utilizzare il pc (sono tutti occupati e mi tocca aspettare). In alto a sinistra appare una barra di avanzamento degli obiettivi, che man mano vi dirà cosa dovete fare. Tramite la mappa del crimine attivo la possibilità di andare sulla scena del crimine a investigare e siccome sono inesperta sarò affiancata da qualcuno più senior. Il gioco carica ancora. Mi trovo in una casa in cui devo cercare indizi e interrogare i testimoni. Probabilmente io sono arrugginita a giocare, ma non è stato così immediato capire come trovare le prove… o meglio, forse ho pensato troppo all’investigatore di The Sims 3 Ambitions e ho perso tempo cercando di frugare fra i bidoni. Poi mi sono resa conto che c’erano delle chiazze nere e oggetti anneriti all’interno della casa. Queste erano le prove, da esaminare, fotografare e raccogliere campioni. Ho perso parecchio tempo, anche perché non riuscivo a trovarne altre mentre il contatore indicava che dovevo trovarne altre 2. Così, la mia giornata lavorativa stava volgendo al termine, con altri due poliziotti che erano sul lotto insieme a me. La cosa interessante è che è possibile restare al lavoro fino a tardi, cliccando sul pannello di avanzamento è possibile prorogare di un’ora la giornata lavorativa. È possibile farlo solo una volta al giorno e io ho utilizzato questa possibilità ogni giorno di lavoro, anche perché se il tempo sta scadendo e non si passa in stazione a depositare le prove, queste vanno perse (al terzo giorno la mia Sim è diventata TESA però).

ts4 ep1 detective 14ts4 ep1 detective 15

Riassunto della prima giornata di lavoro della mia sim: non ha raccolto tutte le prove, non le ha depositate alla stazione di polizia, ha finito il suo orario ed è stata rispedita a casa con un messaggio da parte del gioco che la invitava a fare di meglio. Considerando il mio impegno ci sono rimasta un po’ male. Ma il secondo giorno andrà meglio.

Attualmente la mia povera sim lavora di giorno e sforna dolcetti la notte. La seconda giornata di lavoro è andata meglio, ho capito qualche cosa in più, ma davvero io non la farei tornare a casa! Per prima cosa la Sim è andata di pattuglia. Per farlo la sim va nel quartiere e monitora cosa succede, conoscendo i vari abitanti. Può scegliere di fare un'impressione amichevole o perfida e può mettere in riga chi si azzuffa o rovescia bidoni emettendo mandati di comparizione. Nel lotto in cui il gioco mi ha mandato non succedeva nulla... fino a quando un sim non troppo brillante ha deciso di azzuffarsi con la mia Sim!

Ho raccolto tante prove... fino a emettere un ordine di cattura tramite un avviso a tutte le unità. Sono finita in un parco a cercare il colpevole.. ma non sono riuscita a capire come vedere i dettagli del ricercato, così alla fine ho arrestato un sim a caso, che mi veniva più o meno indicato da tutti quelli che interrogavo come testimoni. L’ho portato alla stazione di polizia, dopo averlo perquisito (animazione buffissima, nelle tasche hanno di tutto!) durante l’interrogatorio e la rilevazione delle impronte la mia Sim ha fatto una scoperta scioccante: era un alieno!! E c’è anche rimasta male, non capendo perché fingesse di essere un comune Sim.

Le opzioni durante un interrogatorio sono davvero tante! Possiamo fare il poliziotto buono o cattivo o parlare delle prove. Le interazioni sono le seguenti:

  • Poliziotto buono: chiedi del crimine, chiedi informazioni gentilmente, discuti della vittima, fai delle false promesse, fingi di controllare il telefono, offri una barretta di cioccolato, parla del più e del meno, prometti un pasto gustoso, racconta una storia personale.
  • Poliziotto cattivo: chiedi una mazzetta, descrivi gli orrori della prigione, fai ciondolare le manette, fai finta di essere un poliziotto matto, fissa freddamente, ignora, intimidisci, minaccia con i ragni.
  • Prove: bluffa sulle prove, mostra foto del crimine, mostra la dichiarazione del testimone, mostra la prova delle impronte digitali, riesamina il dossier del caso, rivela la prova incriminante.

Al terzo giorno di lavoro ancora in dubbio se arrestare o meno l’alieno che continua a stare nella stazione di polizia, finalmente ha avuto un aumento di carriera passando alla qualifica di Agente e guadagnando ben 30§ l'ora con un bonus di 160§. I giorni liberi non sono più sabato e domenica ma lunedì e martedì. Non sono riuscita a capire benissimo come funzionano gli obiettivi, non so se sia un bug, ma come completavo una richiesta all’interno della stazione di polizia ne compariva un’altra e così non sono mai arrivata alla fine della giornata con tutti gli obiettivi terminati. Però la promozione l’ho ottenuta ugualmente ;).

 Gli ulteriori step dovrebbero essere: caporale, detective, detective senior, sergente, tenente, capitano, colonnello, capo.

Riassumendo i consigli che mi sento di dare all’attuale stato delle cose, sono:

  • Quando caricate la prima volta la stazione di polizia o in generale un lotto delle professioni, mettete il gioco in pausa e studiatelo approfonditamente

  • Quando arrivate su una scena mettete il gioco in pausa e studiate la scena per trovare più facilmente gli indizi

  • Sfruttate il prolungamento dell’orario di lavoro per imparare di più nei primi giorni!

Conclusioni

Vorrei provare tanto altro e raccontarvi tanto altro ancora, ma mi sa che approfondiremo i prossimi giorni e intanto vi lascio con questo reportage che spero sia di vostro gradimento. Rispetto all’elenco delle funzioni ho preferito raccontarvi l’esperienza di gioco ed è un po’ una novità.

Cosa penso in sintesi di questa espansione? Che non vedo l’ora di provare ad aprire un negozio e dare sfoggio delle abilità di cottura al forno. Per quanto riguarda le professioni, al momento quella del detective mi è piaciuta ma mi ha anche deluso. Mi sono trovata con il gioco che spessissimo tornava alle schermate di caricamento. Vai alla stazione al lavoro e carica, vai sulla scena e carica, esci di pattuglia nel quartier e carica, torna in centrale e carica, torna a casa e carica… insomma, va bene che avevo i minuti contati e volevo giocare il più possibile, però i caricamenti mi hanno davvero infastidito. Così come trovare solo 3 negozi, ne avrei voluti di più già fatti (per sfatica di costruirli, ma sono sicura che a questo penserà la community!). Però, tutto sommato, ripeto meglio poco ma fatto bene. E la stazione di polizia è davvero come i telefilm ce la fanno immaginare.

 

CriCri
Author: CriCri
Founder & Admin

Leave your comments

Post comment as a guest

0

People in this conversation